domenica 12 giugno 2016

Ohi raga!
Un paio di news dal campo: le babies iniziano timidamente a emettere foglie nuove ma inizio anche a vedere i primi afidi grrrrrr, per ora "schiaccia schiaccia" e aglio/ortica a nastro, mi dispiace ma "lancia lancia" non si può fare questa volta... ma poi porca p* toccassero le foglie vecchie! no!? sono ghiotti di quelle nuove e tenere, che caxxo ti lamenti!? insetti insetti insetti eccoti accontentato Andrea!
Ved. sotto Afidi&co.

Qualche pianta :

 Mata frade

 CAP 502

 Dopo il ristorante per lumache ecco l'Hotel bug visto i pochi insetti che ci sono in giro > <

Di nuovo lui, si Sir. C.lanceolatum, si differenzia parecchio dalle altre, non solo per estetica della pianta alterna momenti di crescita, a blocchi improvvisi con grosse perdite di foglie. Due le abbiamo messe in pieno sole (tende ad accortocciare le foglie) l'altra invece all'ombra in una "conca" umida (sempre più convinto che sta pianta ama fottutamente l'umidità elevata e poca luce) poi vabbè magari quelle al sole recuperano e mi menano con quei "tentacoli".

***
Una pianta di non so cosa a 5/6 metri dalla nostra coltivazione! sono li stessi esemplari che sto trovando sulle piante, neri e alati! 

 Qualcosa che fa ben sperare! Larva di coccinella ♥, spero si moltiplichino queste gioie, sono immondamente in numero inferiore rispetto agli afidaus ma oh! ste qua mangiano di brutto.

Non ho visto pupe in giro ma qualche adulto si: ♥♥♥

Questi invece (grazie al cerca immagine di goog mi dice: Rhagonycha fulva) heheheh stavano, si, insomma, zic zac! comunque parecchi esemplari di loro scorrazzavano sulla pianta infestata dagli afidi, non sono sicuro che se ne cibassero... stesso discorso vale per le vespe anch'esse sulla medesima pianta, tutti ghiotti di queste microscopiche pesti!? o solo insetti di passaggio!? non lo so, devo documentarmi.

Anche qui, oh ma che è? hahahahaaa, Sirfidi in accoppiamento, loro invece li conosco abbastanza bene o meglio li vedo spesso sui fiori dei peppers, sono eccelsi impollinatori forse più delle api sempre parlando riguardo ai peps, quest'ultime raramente le ho viste sui fiori... eccezione fatta per i Rocoto, vanno matte per quei fiori grandi e viola, mi è anche capitato di vederne alcune sui C.praetermissum, dovrebbe esserci qualche foto in giro.

Nessun commento:

Posta un commento