domenica 29 giugno 2014

Brutte Notizie :(

Due settimane fa ho estirpato un Chinense che presentava qualche sintomo credo ma non ne sono sicuro si tratti di una patologia fungina, si notava una strana punteggiatura sulla pagina superiore della foglia ed a un leggero tocco le foglie cadevano, come ho detto la pianta è stata estirpata e non ci ho più pensato. Ora quasi tutte le piante in campo presentano questi sintomi tranne la caduta delle foglie, la cosa mi sta preoccupando molto perchè quelle colpite non sono foglie "vecchie" e sotto la biforcazione ma sono foglie molto giovani situate nella parte superiore della pianta.

Sicuramente c'è qualche mio errore di coltura e purtroppo non ho ancora dato il rame... ormai è cinque giorni che piove! Domani ci saranno miglioramenti per quanto riguarda il meteo, l'unica e tentare con il rame anche se è una cosa preventiva (non ho ancora capito bene le differenza tra solfato di rame e ossicloruro di rame) e poi non resta che aspettare, di sicuro non utilizzerò roba chimica pesante piuttosto lascio tutto com'è.

Servirebbe il parere di un'esperto su patologie fungine e virosi ma vallo a trovare :(


Qui una foto di oggi della patologia o qualunque cosa esso sia


Qui una foto della pianta colpita due settimane fa

Nessun commento:

Posta un commento